1. Vengono ammessi a consultare l’archivio della Fondazione (l’«Archivio»), per condurre ricerche di carattere scientifico/storico, studenti, studiosi e ricercatori (gli «Studiosi») inviati da università, enti o privatamente, presentando una nota sul progetto di ricerca.
2. L’Archivio è aperto agli Studiosi dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00, con preavviso telefonico o via posta elettronica di almeno due (2) settimane e presentazione sintetica di tema e ambito cronologico della ricerca.
3. Gli Studiosi potranno consultare esclusivamente documenti richiesti a proprio nome e per ricerche personali, non delegate da altri.
4. È fatto obbligo agli Studiosi ammessi di:
– fornire un documento di presentazione dell’istituto, o del docente col quale svolgono attività, e un documento d’identità personale;
– compilare una scheda di registrazione con dati personali, indirizzi di ricerca, serie e numero dei fondi ottenuti in consultazione;
– firmare in entrata e in uscita l’apposito registro delle presenze, se del caso più volte per più entrate giornaliere nell’Archivio;
– indossare guanti di cotone bianco durante la consultazione dei documenti.
5. È fatto divieto di introdurre nei locali dell’Archivio adibiti a consultazione: contenitori, cartelle, borse, libri, giornali, da depositare all’ingresso; sono ammessi solo fogli sciolti, schede di lavoro, PC portatili fuori dalla custodia.
6. È fatto divieto di fumare e introdurre cibi, bevande, liquidi di qualsiasi natura; i telefoni cellulari devono essere impostati in modalità silenziosa.
7. Buste, cartelle e volumi verranno estratti dai palchetti esclusivamente dall’archivista e le carte si consulteranno tassativamente in sede.
8. Durante la consultazione dei documenti si avrà cura di:
– non tenere aperto sul tavolo più di un fascicolo per volta;
– non variare l’ordine nel quale si presentano fascicoli e fogli;
– non prender note sui carteggi né poggiarvi fogli o schede di lavoro;
– non spostare i documenti dalla sala né scambiarli con altri Studiosi;
– non maneggiare documenti troppo fragili o in cattivo stato.
9. Potranno essere presi appunti a schermo di PC o con l’esclusivo uso di matite; le fotocopie o le fotografie verranno autorizzate dall’archivista in base allo stato dei documenti e alla opportunità di concederne riproduzione.
10. A consultazione ultimata il documento verrà riconsegnato all’archivista; qualora fascicoli o documenti fossero in precario stato di conservazione o presentassero danni, lo studioso ne darà debitamente notizia all’archivista.
11. L’inosservanza anche di una qualsiasi disposizione del presente regolamento comporterà la diffida e l’allontanamento dall’Archivio e, nei casi gravi, l’esclusione temporanea o definitiva del trasgressore. In caso di sottrazione o danneggiamento di documenti verranno prese le opportune iniziative anche di natura legale.